Il mio team di Pancolar, a destra abbiamo 80mm f1,8 e subito dopo il 50mmf1,4 |
In alto a sinistra il 50mm f1,4 e al centro in alto 80mm f1,8 |
dimenticavo di aggiungere il modello MC-M42 al team |
Lo ammetto, forse il mio preferito dei 50mm Pancolar |
Gli obiettivi Pancolar Carl Zeiss Jena della ex Germania orientale (DDR) condividono lo stesso schema ottico dei Planar prodotti negli stabilimenti occidentali di Oberkochen (e non solo) dopo la seconda guerra mondiale. A seguito di lunghi accordi commerciali, ogni Carl Zeiss prodotto a Jena, poteva riportare il suo brand originale solo per i pezzi distribuiti all'Est, mentre quelli distribuiti in occidente, venivano definiti "aus Jena" (o variazioni simili).
La linea Pancolar con ottiche da 50mm, 55mm e 80mm.
La prima versione chiamata Pancolar del 1956 fu un obiettivo da 50mm f2 con lo stesso schema dello Zeiss Flexon 50/2 con 6 lenti e 4 gruppi, minima messa a fuoco (MFD) 50cm, una lente destinata a diversi corpi della scuderia dell'Est con baionetta Exakta e a vite M42 (Praktica), posseggo entrambi gli esemplari con 6 lamelle.
La terza versione 50mm f1,8, Multi Coated, introduceva lo stesso schema di 6 lenti in 5 gruppi con baionetta M42 e Prakticar (PB).
Il Pancolar 55mm f1,4 MFD 39cm, nativo sulla fotocamera Pentacon Super (M42) assunse lo schema Contarex 7 lenti in 5 gruppi. Raro e costoso, resa molto simile al 50/1,4
Il Prakticar Carl Zeiss Jena Pancolar Macro 55mm f2,8 con MFD 25cm, ratio 1:2,2 con 6 lenti in 5 gruppi.
Il Pancolar 80mm f1,8 con MFD 65cm, 6 lenti in 5 gruppi monta baionetta Prakticar e M42.
Qualità
Ognuno di questi obiettivi e versioni assume un carattere assai diverso e collezionarli è l'unico modo per meglio conoscerli. Queste ottiche utilizzano vetri di elevata qualità come nella tradizione Zeiss e sono in grado di produrre alta definizione fin dalla loro massima apertura, lo sfuocato (bokeh) le rende subito riconoscibili. La loro costruzione meccanica, a differenza dei Carl Zeiss occidentali, è purtroppo spesso scadente. L'ultima serie MC del Pancolar adotta la sua massima espressione in termini di Multicoating nella veste Praktica-PB, essi sono infatti considerati gli epigoni in termini di qualità ottica.
Certo che il Pancolar Exakta (f2 vedi foto con bambini sul molo di Pellestrina) e lo zebrato (f1,8 vedi foto di Nejma qui sotto, la mia doberman assetata) producono un effetto sfuocato davvero notevole, delicato.
Nejma, 50mm f1,8 zebra |
Gabriella, 50mm f1,8 zebra |
La prima foto è stata ripresa in un mercatino domenicale a Piove di Sacco (PD) con Pancolar 80mm MC Prakticar e fotocamera Sony A7. La seconda con la mia Pincher, Mina, purtroppo da poco defunta. Naturalmente entrambe a tutta apertura, sfuocato cremoso e notevole incisione sul piano focale.
Flea market, 80mmf1,8 |
Mina, 80mm f1,8 |
80mm f1,8 |
Il Pancolar Multi Coating Carl Zeiss Jena 50mm f1,8 (M42) è una lente con microcontrasto e sfuocato eccellenti. Questa statua di Musa ripresa presso una villa veneta nel trevisano ce ne dà un esempio.
Entrambe le foto successive con lo stesso soggetto rurale sono state scattate sempre a tutta apertura con Pancolar MC 50mm f1,8: la prima con attacco M42 e la seconda a colori, un pò freddi, con la stessa lente ma versione Prakticar
Sempre a tutta apertura due esempi del Prakticar Pancolar 50mm f1,4, morbido a massima apertura ma comunque eloquente nei dettagli. Lo sfuocato crea una magica atmosfera.
CZJ Pancolar 50mm f1,4 |
50mm f1,4 |
Ed infine il Prakticar Macro Pancolar Carl Zeiss Jena 55mm f2,8, morbido a tutta apertura, ma molto piacente, ad f8 è un ottimo rasoio.